prima di tutto fai il sag! fidati! ti incollo una breve guida che ha fatto maurotrevi per spiegare il dafarsi:
cosa serve per fare il sag:
1 o 2 amici belli grossi;
un metro anche da sarta, magari meio evitar quel del murer fato coi stechi;
nastro da carrozzieri ma non è indispensabile;
un cacciavite a taglio;
una chiave inglese per il precarico forche;
una chiave a settori per la ghiera del mono (a mali estremi estremi rimedi va ben anche un bel legno e un vecio martel)
carta e penna.
il primo passo da fare è avvitare tutti i registri dell'idraulica e segnarsi quanti giri fanno (questo per poter ripristinare in qualsiasi momento l'assetto attuale) poi le svitiamo tutte fino alla fine.
passiamo al precarico, questa volta svitiamo il registro, contiamo e segnamo.
salviamo questo foglietto che non si sa mai.
ora riprestiniamo il precarico e iniziamo le misure.
un amico si posiziona a sx della moto e impugna con entrambe le mani la manopola dell'acceleratore, tira la moto impuntandola sul cavalletto laterale in modo che la ruota anteriore si alzi da terra. noi intanto misuriamo la distanza tra paraolio dello stelo e il piedino.
fate riposare l'amico.
prendete il nastro da carrozziere e attaccate un pezzettino sul codone in perpendicolare al perno ruota.
adesso l'ex amico deve mettersi ancora a sx della moto e prenderla dalla pedana passeggero dx e tirare come prima ma per alzare la ruota posteriore. misuriamo la distanza tra perno ruota e pezzo di nastro.
ora il vostro amico deve solo tenere la moto dritta con le ruote a terra, così ripetete le misure con gli stessi riferimenti di prima.
pausa birra (dovete riconquistare l'amicizia del tipo con l'ernia)
vi mettete tuta, casco e stivali, infatti saranno più di 10 kg e influiscono parecchio.
salite in sella cercando di mantenere una postura corretta, l'amico grosso vi terrà in equilibrio (sempre che no sia imbriago) mentre un altro che vi ha solo osservato fino ad ora prenderà la misura come prima.
ora le misurazioni sono finite se siete fortunati.
fate i conti, le sospensioni dovranno avere i seguenti valori di affondamento all'incirca:
anteriore senza pilota 25mm con pilota 30-40mm
posteriore senza pilota 8-14mm con pilota 25-30mm
se i valori sono più bassi dovete togliere precarico se invece sono più alti dovete aggiungerlo.
se i valori non coincidono ad esempio senza p. 8mm con p. 45 significa che la molla è troppo morbida per voi e viceversa.
se non avete soldi da spendere meglio privilegiare i valori con pilota.
ovviamente continuate a scrivervi tutto fino alla fine.
ripristinate le idrauliche e provate la moto.